Terremoto in Emilia

Descrizione progetto

A seguito del terribile terremoto dello scorso anno in Emilia, così come già era stato fatto in Abruzzo, la nostra associazione Rajiv Gandhi Home for Handicapped – sede italiana Onlus di Robilante aveva pensato di intervenire a sostegno della popolazione con un piccolo contributo finalizzato ad un aiuto concreto. Solitamente questi interventi avvengono nel primo periodo che segue l’evento, in cui ognuno di noi, chi più e chi meno, sente forte la necessità di partecipare alla condivisione di una tragedia così devastante. La nostra è stata da subito una scelta diversa, non legata alla prima emergenza. In questo modo, in autunno, siamo venuti a conoscenza, tramite amici comuni, della nascita di un comitato spontaneo di persone nel comune di S. Prospero di Modena che da subito aveva creato un punto di raccolta materiale rispondendo alle necessità reali della zona. Dopo i primi contatti via e-mail e tramite facebook , sono seguite una serie di telefonate in cui si sono concordate le necessità del momento. Abbiamo conosciuto la storia di Armando, un bambino di quattro anni affetto da grave sindrone genetica molto rara che con il terremoto ha perso la sua scuola, il suo punto di riferimento, la sua aula “speciale” con cui riusciva a condividere tanti momenti belli con i compagni della “sua” scuola per l’infanzia statale.
Abbiamo così deciso di attivarci per loro nell’acquisto di materiale didattico (circa 700,00 euro) e di un tappeto grande con pareti e giochi adatti in particolare ad Armando e ai suoi piccoli amici il cui costo (intorno agli 800 euro) era al momento improponibile per il Comune che aveva già dovuto sostenere la spesa dei containers dove spostare la scuola sino alla sua ricostruzione. Nel mese di ottobre tre rappresentanti dell’associazione hanno portato direttamente a S. Prospero il materiale scolastico e alcuni scatoloni di vestiario usato, mentre il tappeto è stato consegnato direttamente dalla ditta produttrice da noi
contattata. Soli pochi giorni fa è arrivata la lettera del responsabile area sociale e scolastica del Comune di S.Prospero che condividiamo con voi: Signora Micalizzi, come da accordi le invio due foto relative ai moduli scolastici temporanei che ospitano la scuola dell’infanzia Statale “Il Girotondo” di San Prospero (MO), che ospita n°3 sezioni, 88 bambini, 8 insegnanti e 3 collaboratori scolastici. Il tappetone che con così grande sensibilità ci avete donato è stato posizionato nella saletta morbida dove alcuni bambini, per piccoli gruppi, vengono accompagnati a giocare con il piccolo Armando, 4 anni, affetto da una grave sindrome genetica molto rara che ne ha compromesso le capacità cognitivo e motorie.
Armando e la sua famiglia hanno casa inagibile e sono attualmente ospitati in una casa dell’Istituto Sostentamento Clero della Curia Vescovile di Modena. Nonostante questo, però, la mamma continua a portarlo a scuola a San Prospero, dove ci sono i suoi amici e le sue tate. L’angolo morbido che abbiamo allestito per lui gli è molto funzionale perchè lo aiuta a rimanere nella posizione seduta grazie al grande cuscinone che lo avvolge e perchè i suoi amici possono giocare intorno a lui, facendolo così partecipare e socializzare.
Le chiedo pertanto di estendere a tutti i suoi colleghi dell’Associazione Rajiv Gandi di Cuneo i nostri più sentiti ringraziamenti per il nobilissimo gesto di vicinanza e soliarietà che avete compiuto in occasione del triste evento che ci ha colpiti e feriti nel maggio scorso.
Oggi, dopo 10 mesi di grandisimo impegno e lavoro, stiamo iniziando la delicatissima fase della ricostruzione. Tutte le nostre scuole, in particolare, sono inagibili e gravemente danneggiate ma abbiamo fiducia che il futuro ci riserverà edifici scolastici sicuri, spaziosi ed adeguati a questa nostra terra.
Con infinita stima e riconoscenza

FEDERICA PONGILUPPI
Respondabile Area Sociale e Scolastica
Comune di San Prospero

Volevamo rendere pubblica questa nostra piccola collaborazione per ringraziare di cuore chi continua a sostenere da sempre la nostra associazione con donazioni e partecipando ai nostri eventi culturali e di raccolta fondi, crediamo che insieme si possano sempre fare molte piccole grandi cose per un mondo migliore.