VENERDI’ 10 MARZO ORE 20.45

SALA CENTRO DOCUMENTAZIONE TERRITORIALE DI CUNEO – LARGO BARALE 10

Proiezione del documentario “DERT” di Mario e Stefano Martone sul Progetto “Lamponi di Pace” delle donne della Cooperativa Agricola Insieme di Bratunac – Bosnia Erzegovina. Interviene MARIO BOCCIA fotografo e giornalista per “Il Manifesto” durante il conflitto dei Balcani e in collegamento via Skype RADMILA ZARKOVIC Presidente delle Cooperativa Insieme.

Al termine degustazione dei prodotti della Cooperativa Agricola Insieme a cura di Colibrì – Botteghe del commercio equo e solidale.

A vent’anni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Bosnia, DERT si muove nei luoghi della memoria di un paese segnato dalla guerra ma non è un racconto di vittime o di dolore anche se “Dert  è uno stato d’animo, è quando sorridi ma se guardi bene in fondo agli occhi vedi il dolore”.  E’ la testimonianza di una straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità e sul lavoro. E’ la storia della Cooperativa Agricola Insieme e dell’amicizia che l’ha resa possibile, quella di Rada, Skender e Mario e della grande rete di amicizia solidale che si è costituita , attraverso i confini, attorno ai valori comuni che questa esperienza rappresenta, un esempio di convivenza a dispetto di tutti i nazionalismi. Per questo documentario è stata aperta una campagna di finanziamento sul sito “Produzioni dal Basso” che si è conclusa con successo nel giugno 2015 e che ne ha permesso la realizzazione.

Evento organizzato dall’associazione Rajiv Gandhi Home for Handicapped- sede italiana Onlus di Robilante (CN)                       INGRESSO LIBERO