enit

Mandala a Robilante – 09/08/12

Il Mandala
La parola Mandala è di origine sanscrita e viene tradotta con “cerchio sacro, centro” o “contenitore dell’essenza”. Il Mandala rappresenta il simbolismo magico dell’Universo, nella costruzione entro “il cerchio etermo” della ruota della vita.
Ha una storia antichissima e si incontra in moltissime culture. Diffuso nella maggior parte delle religioni, riconduce l’uomo al Creatore, al Divino: Greci, Egizi, Navaho e monaci buddisti tibetani hanno costruito Mandala, che rappresentano l’illusione della vita terrena e, in alcuni casi, la filosofia Karmica. Anche il cristianesimo ha contribuito ad inserire magnifici Mandala nelle finestre di vetro e nei rosoni delle chiese e delle cattedrali. Con splendidi mosaici sono decorate anche le moschee mussulmane. (altro…)

Balcani 20 anni dopo – 17/04/12

La mia prima volta in Bosnia è stata dieci anni dopo la fine della guerra. Passato il confine la devastazione era ancora particolarmente presente, case bruciate e abbandonate, campi con rovi ed erba alta non più coltivati o circondati da nastri segnaletici rossi ad evidenziare la presenza massiccia di mine, una povertà e una tristezza nei volti della gente straziante. Era il mio primo contatto con la realtà della guerra, quella vera…. (altro…)